Festa di S.Antonio

Martedì 13 giugno memoria di S. Antonio di Padova, Presbitero e Dottore della Chiesa, patrono secondario di San Vitaliano. Come tradizione le S. Messe si terranno tutte nella Chiesa dell’Immacolata in via Ariosto: ore 9 e 18:30. A seguire la processione con il simulacro del santo per le vie del paese secondo il seguente percorso:
partenza da via Ariosto, via Nazionale delle Puglie, via Metastasio, via Appia, via Roma fino all’altezza del plesso S.Pio, poi via Parrocchia Frascatoli, corso Frascatoli in direzione Marigliano, poi via Roma fino al plesso S.Pio, poi via Green, breve attraversamento di via Petrarca in direzione via Giotto, Piazza Da Vinci, via D’Annunzio, via Cittadella, via Parrocchia, via Palmola fino alla Croce dei Padri Passionisti all’incrocio con via Vecchione e ritorno verso la Chiesa dell’Immacolata.

“La carità è l’anima della fede, la rende viva; senza l’amore, la fede muore” . E’ questo l’oggetto privilegiato della predicazione di sant’Antonio di Padova, che più volte invita i fedeli a pensare alla vera ricchezza, quella del cuore, che rendendo buoni e misericordiosi, fa accumulare tesori per il Cielo. “O ricchi – così egli esorta – fatevi amici… i poveri, accoglieteli nelle vostre case: saranno poi essi, i poveri, ad accogliervi negli eterni tabernacoli, dove c’è la bellezza della pace, la fiducia della sicurezza, e l’opulenta quiete dell’eterna sazietà”