Il Parroco

Don Francesco Stanzione, classe 1978, è stato ordinato presbitero nella Basilica-Cattedrale di Nola da Sua Ecc. Mons. Beniamino Depalma, Arcivescovo-Vescovo di Nola, il 19 settembre 2013.

Conseguita la maturità scientifica, si iscrive alla Facoltà di Ingegneria presso l’Università degli Studi di Salerno conseguendo nel 2005 la Laurea in Ingegneria Chimica. Nel 2011 si abilita anche all’esercizio della professione di Ingegnere.

Presso la Pontificia Università Lateranense di Città Del Vaticano frequenta il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia conseguendo nel giugno del 2013 la Licenza in S. Teologia del Matrimonio e della Famiglia con una tesi dal titolo: “Testimonianza e famiglia: l’epifania della verità e dell’amore”. Ad ottobre dello stesso anno, l’Ateneo Pontificio, in considerazione del percorso accademico svolto e riconoscendo il valore della dissertazione di Licenza in Teologia, gli assegna il secondo premio in qualità di studente più meritevole dell’a.a. 2012/2013.

Nel 2013 è Vicario parrocchiale della Parrocchia S. Antonio a Terzigno e il 20 ottobre 2014 il Vescovo di Nola lo nomina Amministratore parrocchiale della Parrocchia S. Michele Arcangelo, in località Schiava nel Comune di Casamarciano, servizio che ricopre fino al 2015.

Il 1 ottobre 2015, Sua Ecc. Mons. Beniamino Depalma, Arcivescovo-Vescovo di Nola, lo nomina Parroco in solido della Parrocchia Maria SS. Della Libera in San Vitaliano. Dal 5 dicembre 2016 ha assunto anche la rappresentanza legale della Parrocchia.

Dal 1 settembre 2020 è anche docente di Religione Cattolica presso il Liceo “Cantone” di Pomigliano D’Arco.

Il 30 ottobre 2023 è stato designato dall’Ordinario Diocesano di Nola Commissario straordinario e legale rappresentante della Confraternita dell’Immacolata Concezione di San Vitaliano.