Congrega dell’Immacolata

La Confraternita fu istituita il 28 febbraio 1752 con atto notaro Tommaso d’Amato; giuridicamente riconosciuta con assenso di Carlo III di Borbone, Re di Spagna e delle Due Sicilie, il 30 aprile 1752 per pratiche religiose; di nuovo confermata con Regio decreto il 9 luglio 1859 e soggetta alle disposizioni di legge il 17 e 18 luglio 1890 n.6872 – 18 luglio 1904 n.38 – R. Decreto 28 febbraio 1935, n.968.

La Confraternita veniva riconosciuta con fini prevalentemente di culto, tramite l’Alto Commissariato di Napoli e Provincia il 14 settembre 1935, prot. 6390.

Il giorno 11 luglio 1987, prot. 622/EG la Confraternita è stata iscritta nel  Registro delle Persone giuridiche presso il Tribunale di Napoli.

Il primo Statuto della Confraternita, con l’approvazione di Carolo III di Borbone, è custodito nell’archivio storico diocesano; l’attuale Statuto, adottato nel 1993, è stato approvato nel 1992 dal Vescovo di Nola, Mons. Umberto Tramma.

La vita spirituale della Confraternita è animata dalla devozione alla Madonna dell’Immacolata, la cui festa, 8 dicembre, viene celebrata con una novena di preghiera, un triduo predicato e S. Messa solenne con panegirico. Per il tesseramento dei confratelli, che è fissato nello stesso giorno della festa della Madonna, ai confratelli e consorelle viene offerto un calendario murale proprio del nostro sodalizio e un dono ricordo.

molto diffusa e sentita è la devozione a S. Antonio di Padova la cui festa, il 13 giugno, è preceduta da una tradizionale tredicina. Il giorno 13 giugno, S.Messa solenne con il panegirico del Santo, processione della statua per le principali vie del paese, benedizione e distribuzione del pane.  Di sera la festa viene allietata da spettacoli folcloristici, bande musicali e fuochi pirotecnici.

S.Antonio è considerato patrono secondario del paese.

Memorando Privilegio della Confraternita

Con il Breve Apostolico del 22 marzo 1881, tramite il Vescovo di Nola Mons. Giuseppe Formisano, fu concessa ai confratelli e alle consorelle l’indulgenza plenaria per i vivi e i morti nelle seguenti festività: Madonna Assunta, Immacolata Concezione, S. Antonio di Padova, lunedì dopo la solennità di Pentecoste.

Commissario Vescovile:
don Francesco Stanzione
Assistente Spirituale:
don Francesco Stanzione

I Priori della Confraternta

Assistenti spirituali predecessori:

don Luigi Battipaglia, nato a san Vitaliano il 24 gennaio 1913, morto a San Vitaliano il 17 febbraio 2008. Fu anche Parroco di San Severino di Comiziano dal 1945 al 1975. Successivamente presbitero collaboratore della Parrocchia di San Vitaliano.

don Domenico Menna, nato a San Vitaliano il 2 luglio 1916, morto a San Vitaliano 18 marzo 1980. Fu anche Parroco a Vignola di Tufino.

don Vitaliano Masi, nato a San Vitaliano il 1 marzo 1870, morto a San Vitaliano il 31 marzo 1961.

Padre Mariano Spiezia, nato a San Vitaliano il 25 febbraio 1820, morto a san Vitaliano il 12 maggio 1887. A Lui si deve la costruzione dell’attuale sagrestia e soprattutto del campanile di via Ariosto.