Azione Cattolica

La prima  adesione di un gruppo di giovani locali alla Società della Gioventù Cattolica Italiana risale al 7 Marzo 1935. Da allora, ininterrottamente, l’Azione Cattolica è impegnata nella pastorale parrocchiale. L’Azione Cattolica è stata vissuta in tutti questi anni, in Parrocchia e in paese, come una scuola di fede e di vita. Significativo anche il contributo che molti suoi aderenti hanno dato alla comunità, assumendo nel tempo responsabilità nei partiti politici e in ruoli di governo cittadino. L’Evangeli Gaudium di Papa Francesco è diventata in  questi anni una bussola preziosa per un rinnovato impegno in ambito sociale.

L’Azione Cattolica di San Vitaliano cura la formazione di laici: sono al momento 145 i soci, divisi tra Coppie di Sposi, Adulti, Giovani, Giovanissimi e Azione Cattolica dei Ragazzi.

Il Consiglio parrocchiale, in carica fino al 2023, è così composto:

Presidente: Giuseppe Filippo Amato

Assistente: Don Francesco Stanzione

Segretario: Vitaliano Paone

Amministratore: Sara Vetrano

Vice presidente Adulti: Olimpia Notaro

Vice presidente Giovani: Alessia Maglio

Coordinatrice Azione Cattolica dei Ragazzi: Rita Russo

Consigliere Adulti: Giuseppe Marotta e Ines Di Matteo

Consigliere Giovani: Gianpiero Napolitano

Consiglieri Azione Cattolica dei Ragazzi: Nunzia Esposito e Maddalena Marotta

I gruppi in Parrocchia si riuniscono per gli incontri secondo il seguente calendario: