Il Consiglio per gli Affari Economici

CONSIGLIO PARROCCHIALE PER GLI AFFARI ECONOMICI

In ogni Parrocchia deve essere costituito il Consiglio per gli affari economici (= CPAE), retto, oltre che dal diritto universale, dalle norme del Vescovo diocesano. I fedeli che ne fanno parte, scelti secondo le medesime norme, hanno il compito di aiutare il parroco nell’amministrazione dei beni della parrocchia (cfr. can.537).

E’ da sottolineare il carattere ecclesiale del CPAE: quanti ne fanno parte sono chiamati a svolgere un servizio non solo in base a criteri tecnici ed economici ma anche in riferimento a principi di ordine specificamente ecclesiale, primo fra tutti quello dei fini propri dei  beni temporali della Chiesa (cfr. can. 1254, 2)

La funzione consultiva  del CPAE non ne diminuisce l’importanza, essendo chiamati i consiglieri non solamente a esprimere un parere tecnico, ma anche a condividere la responsabilità dell’intera vita della parrocchia mediante una corretta e proficua gestione dei suoi beni.

Composizione del CPAE*:

don Francesco Stanzione, Presidente