Patroni secondari

Accanto a san Vitaliano, vescovo e confessore di Cristo, i fedeli hanno coltivato nel tempo, attraverso la preghiera, speciali legami spirituali con altri santi fino a considerarli “di fatto” patroni secondari della Comunità: sant’Antonio di Padova, san Giovanni Battista, san Michele Arcangelo, santa Filomena, san Nicola e i santi Simone Giuda e Taddeo.
Molto diffusa in paese è anche la devozione mariana: l’attuale Parrocchia ha come protettrice principale Maria SS. Della Libera; fino al 1986 anche la ex Parrocchia di Corso Frascatoli era intitolata a Maria SS. Della Libera, dove ancora si conserva il simulacro. E ancora. La Congrega è dedicata all’Immacolata, la chiesa dell'ex convento delle suore alla Madonna Addolorata e la Cappella nel Camposanto è consacrata all’Annunziata. Fino ai primi anni ’90 del secolo scorso in paese vi era anche la Congrega del Rosario.