Gesù nel Getsemani

Il soggetto evangelico (riportato in Mt 26,36-46; Mc 14,32-42; Lc 22,39-46; Gv. 18,1) descrive l’orazione di Gesù nel Getsemani, dove in seguito al tradimento di Giuda, fu tratto in arresto. Pregando, Cristo esclamò: «Padre mio, se è possibile, passi da me questo calice! Però non come voglio io, ma come vuoi tu!».(Mt 26,39).

Al centro della composizione è raffigurato Cristo, inginocchiato dinanzi ad un angelo che gli porge il calice. In primo piano compiano i tre apostoli che erano con lui, colti dal sonno: Pietro, Giacomo e Giovanni. A destra, in lontananza balenano le luci delle torce che illuminano i soldati e la folla del popolo che stanno entrando nel giardino per catturare Gesù.

La tela (250x186cm) è attribuita a Da Ponte Francesco il Giovane detto Francesco Bassano (1549-1592) il quale probabilmente dipinse più volte la preghiera di Gesù nell’orto del Getsemani.

La tela è conservata nella cappella dell’Addolorata nella chiesa parrocchiale di piazza N.Tofano.