Presbiteri locali

Don Salvatore Spiezia.
Nato a San Vitaliano l’11 febbraio 1951, matura la sua vocazione al presbiterato nella Parrocchia di San Vitaliano all’ombra di don Gennaro Falcone (il parroco che lo accompagnerà in Seminario a Nola), don Giuseppe Esposito (il Presbitero che gli conferì il Battesimo il 25 febbraio ’51) e di don Luigi Battipaglia.

Giovanissimo entra in Seminario a Nola, dove poi divenne, dopo l’ordinazione, Vice Rettore dal 1976 al 1981 prima di mons. Francesco Coppola e poi di Mons. Giuseppe Gambardella.

Compie gli studi di Teologia nella sezione S.Tommaso della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

Dal Concilio Vaticano II ad oggi è l’unico sanvitalianese ad essere stato ordinato prete e per di più nella Chiesa parrocchiale di residenza. Infatti, Sua Ecc.Mons.Guerino Grimaldi, Vescovo di Nola, lo ordina sotto lo sguardo di san Vitaliano, vescovo e confessore di Cristo, prima diacono, il 22 dicembre 1974, e poi presbitero il 20 marzo 1976.

Il 21 marzo 1976 presiede la sua prima Eucarestia nella “sua” Chiesa parrocchiale dopo aver attraversato a piedi l’arteria principale del paese accompagnato dalla banda musicale e scortato da una folla di compaesani esultanti di gioia perchè un figlio di San Vitaliano era diventato prete in eterno.

Dal 5 aprile 1981 è Parroco di S.Marcellino in località Lausdomini di Marigliano.

Dal 2007 è anche Delegato Vescovile per la formazione dei diaconi permanenti.