Chiesa dei santi Simone e Giuda Taddeo

Il casale di Frascatoli

Fino al 1806, il feudo di Marigliano comprendeva anche il casale di San Vitaliano e quello di Frascatoli. Con la soppressione del feudalesimo da parte di Giuseppe Bonaparte, cominciarono le rivendicazioni dei Comuni per i beni feudali e, dopo Marigliano, Cisterna e Brusciano, anche il comune di San Vitagliano, nel 1809, chiese la reintegra dei propri fondi.

La Chiesa dei santi Simone Giuda Taddeo in Corso Frascatoli

Costruita nel 1925, in sostituzione della precedente che si affacciava in via Parrocchia Frascatoli, è stata fino al 1986 sede della Parrocchia Maria SS. Della Libera. La Chiesa, dedicata ai santi Simone e Giuda Taddeo, è stata restaurata nel 1959 ad opera del Parroco don Giovanni Abete.
Nell’attuale Chiesa si conserva la statua di Maria SS. Della Libera, la cui festa ricorre la terza domenica di settembre. Di particolare rilievo sono i due altari laterali che si trovano a destra e sinistra della navata centrale e che sono dedicati ai santi Simone e Giuda Taddeo. Sul presbiterio della Chiesa campeggia anche una pala d’altare raffigurante la Madonna che sorregge il Bambino con ai suoi piedi i santi Simone e Giuda Taddeo.