Restauro affresco San Vitaliano

E’ iniziato questa mattina l’intervento di restauro al dipinto murale raffigurante san Vitaliano (ignoto, XVII sec.) custodito sul presbiterio della Cappella feriale della Parrocchia.
Il restauro è stato autorizzato dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli (prot. 21657 del 19/11/2021), che eserciterà anche il controllo sui lavori ai sensi del D.Lgs 42/2004.
La direzione dei lavori sarà eseguita dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Nola.
Il progetto di restauro è stato affidato dal Parroco al dott. Umberto Maggio e finanziato dai fratelli Lino, Antonio e Umberto Raimo in memoria dei compianti genitori.
Grazie ai benefattori della Parrocchia abbiamo realizzato nel 2021 il restauro del Cristo morto, dell’Addolorata e del Cuore di Gesù. Attualmente è ancora in restauro la statua di santa Filomena, lavoro che dovrebbe concludersi entro la prossima estate.
Nel corso di questo anno inizieranno anche i restauri della tela attribuita al Bassano e raffigurante Gesù nel Getsemani, il portone di ingresso della Chiesa madre e la statua di san Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria.