Il restauro del portone ligneo

Con la pulitura delle superfici pittoriche è iniziato oggi il restauro conservativo ed estetico del portone ligneo (sec. XVIII) della Chiesa parrocchiale. Il progetto è stato autorizzato dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli (prot.3918 del 25/2/2022) ed è cofinanziato dalla Parrocchia e dall’Ing. Giovanni Carrella.
Realizzato nel 1877 allorquando la Chiesa parrocchiale fu allungata nella parte posteriore, l’opera si presenta di pregevole manifattura e dimensioni significative (2m 90 cm x 4 m 90 cm) sulla quale sono previsti anche consolidamenti strutturali per infiltrazioni.
La Curia Vescovile di Nola, per il tramite dell’Ufficio Beni Culturali, seguirà come di prassi i lavori di restauro che restano comunque sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza napoletana.